Contratto normale di lavoro per gli operatori dei Call Centers TI (CNLCC)

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Dati contrattuali
Contratto collettivo di lavoro: a partire dal 01.01.2021 fino al 31.12.2022
Conferimento dell’obbligatorietà generale: a partire dal 01.01.2021 fino al 31.12.2022
Ultime modifiche
Aumento dei salari minimi a partire dal 1° gennaio 2021
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Informazioni sintetiche sul campo d'applicazione
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Contratto normale di lavoro che stabilisce i salari minimi obbligatori (Cantone Ticino)
Campo d'applicazione geografico con carattere obbligatorio generale
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È applicabile al Cantone Ticino
Campo d'applicazione aziendale con carattere obbligatorio generale
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Il contratto è applicabile a tutti i call center (compresi i call center “inhouse”), ossia a ogni struttura organizzata con risorse umane specializzate e risorse tecnologiche integrate, che gestisce in modo efficace ed efficiente volumi elevati di contatti multimediali inbound (in entrata) e outbound (in uscita) tra un’azienda o un ente e i suoi clienti o utenti e a tutti gli operatori per la comunicazione con la clientela qualsiasi sia la struttura o l’azienda dove sono impiegati.

Articolo 1
Campo d'applicazione personale con carattere obbligatorio generale
11185
Il contratto è applicabile a tutti i call center (compresi i call center “inhouse”), ossia a ogni struttura organizzata con risorse umane specializzate e risorse tecnologiche integrate, che gestisce in modo efficace ed efficiente volumi elevati di contatti multimediali inbound (in entrata) e outbound (in uscita) tra un’azienda o un ente e i suoi clienti o utenti e a tutti gli operatori per la comunicazione con la clientela qualsiasi sia la struttura o l’azienda dove sono impiegati.

Articolo 1
Informazioni organo paritetico
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Ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro
Quartiere Piazza
Via Lugano 4
6501 Bellinzona
Tel.
+41(0)91 814 73 91
Fax +41(0)91 814 73 99
dfe-usml@ti.ch
https://www.ti.ch/sorveglianza-mercatolavoro

Salari / salari minimi
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Salari orari minimi di base per operatore “outbound” e “inbound" ( a partire dal 1° gennaio 2021):
Categoria Salario orario minimo
Livello 1a (Inbound/Outbound 1° livello) CHF 19.62
Livello 1b (Inbound/Outbound 1° livello) CHF 20.46
Livello 2 (Multiskill) CHF 21.30
Livello 3 (Tecnici specialisti e 2° livello) CHF 24.38

Per gli assunti prima del 1° gennaio 2021 dopo 12 mesi di impiego l’inquadramento avviene almeno nel livello 2.
Per gli assunti dopo il 1° gennaio 2021 dopo 12 mesi di impiego l’inquadramento avviene almeno nel livello 1b e dopo altri 12 mesi almeno nel livello 2.
Per operatrici/operatori per la comunicazione con la clientela titolari di un AFC l’inquadramento avviene almeno nel livello 2 a partire dall’assunzione.
 

Articolo 2

Aumento salariale
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I salari minimi sono adeguati in base a quanto deciso dalle parti per i salari del CCL nazionale del settore dei contact center e call center o al rincaro, sulla base dell'indice nazionale dei prezzi al consumo del mese di novembre.

Articolo 3
Vacanze
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Nel caso di modalità retributiva oraria, al salario orario di base vanno aggiunte le seguenti indennità:
8.33% per 4 settimane di vacanza e
10.64% per 5 settimane di vacanza

Articolo 2
Giorni festivi retribuiti
11185
Al salario orario di base viene aggiunta la seguente indennità:
3,6% per 9 giorni festivi

Articolo 2
Organi paritetici
11185

Ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro
Quartiere Piazza
Via Lugano 4
6501 Bellinzona
Tel. +41(0)91 814 73 91
Fax +41(0)91 814 73 99
dfe-usml@ti.ch
https://www4.ti.ch/dfe/de/usml/ufficio/

Nessuna informazione disponibile
Versioni archiviate
Edizione Pubblicato su servizioccl.ch il: Validità
7.11185 29.01.2021 29.01.2021
7.11145 30.12.2020 01.01.2021